Ballini Coat of Arms - vineyard

Genealogia della Famiglia Ballini

PIEVANIA DI S. CRESCI A MONTFIORALLE

COMUNE DI GREVE        -----------         DIOCESI DI FIESOLE

    Io, Bucci Don Solaro, Parroco della Parrocchia della Pieve di S. Cresci a Montefioralle, per richiesta del Sig. Ballini Sergio, coltivatore diretto abitante e conduttore del Podere Pieve di S. Cresci, ho fatta ricerca per rilevare da quanti anni la propria famiglia risiede nel suddetto podere, oggi di sua proprietà e precedemente proprietà di questa Parrocchia.

    La ricerca fatta nell'archivio parrocchiale ci rivela che la Famiglia Ballini trovasi domiciliata nel citato podere dall'anno 1856 come scritto nel registro n. 4 dello state Delle Anime.

    É impossibile fare una esatta cronostoria per la mancanza di alcuni registri e per l'incompletezza di altri, possiamo definire comunque quanto segue:

    Nell'anno 1856, nel Podere Pieve, trovasi domiciliato Ballini Pietro, Maria, sua moglie, Giuseppe e Giovanni.

    Nell'anno 1857, si trovavano domiciliati Ballini Pietro di Francesco, Maria, sua moglie, David, suo 1° figlio, e Giovanni del fu Giuseppe.

    Nell'anno 1867, risultava esserci Ballini Pietro di Francesco, Maria, sua moglie, Giovanni, suo zio, David, Giuseppe, Antonio, Niccolò e Francesco, suoi figli.

    La mancanza di alcune pagine e l'esaurirsi del registro ci portano in un altro registro con poche pagine agli anni 1871 e 1872 dove ritroviamo domiciliati nel Podere Pieve ancora Ballini Pietro di Francesco, Maria, sua moglie, e figli David, Giuseppe, Antonio, Niccolò, Francesco, Emilio e Giovanni.

    Proseguendo la ricerca ovviamente annotero i passagi più importanti fino a risalire ai nostri giorni, precisando che nelle scritture dei registri troviamo sempre la famiglia Ballini con domicilio alla Chiesa o Pieve.

    Nell'anno 1890 troviamo David di Pietro sposato con Rosa Lapini ed è nato loro figlio di nome Alfredo. Nel 1902, David ha tre figli, Alfredo, Gino, Giulio.

    Nell'anno 1914, Alfredo si è sposato con Morganti Adina ed ha avuto un figlio di nome Pietro. Nel 1930, Ballini Alfredo ha come figli Pietro, Adino, Roberto, Marcella.

    Nell'anno 1943 si è sposato Ballini Pietro di Alfredo con Batolini Arduina ed hanno avuti i seguenti figli: Rosanna nel 1944, Sergio nel 1947, Carla nel 1951.

Podere San Cresci Home